top of page

Business Plan

Il Business Plan in 10 passi

 

 

1) L'idea di prodotto/servizio: cosa proponiamo?

TiraTaie conta di avere sia prodotti che servizi, per essere più competitiva e offrire un servizio integrato ai clienti.

Vendiamo come prodotti: legna da ardere (privati) o da opera (segherie, falegnamerie) e cippato (centrali biomassa). Correlate a queste materie prime, vendiamo stufe a legna o caldaie cippato, cercando di seguire i trend più innovativi di questi settori di vendita.

Inoltre svolgendo servizi e opere di recupero boschivo e ambientale per il Pubblico (ad esempio pulizia fiumi, stradali, accessi per cantieri boschivi...), intendiamo allargare l’offerta prendendo la gestione del verde per Privati (ad esempio, giardinaggio, interventi florovivaistici).

I vantaggi garantiti ai clienti sono:

la qualità della legna che viene stagionata in luoghi asciutti e ventilati, tagliata in boschi italiani di carpino (bianco o nero) e faggio: ciò garantisce ottima resa (come indice di calore). Inoltre trasporto gratuito entro 20km e pagamento ratealizzabile, con ordini superiori ai 50q;

per il cippato si utilizzano macchinari che producono materia di qualità.

2) La concorrenza: per vincere la sfida contro...

I nostri concorrenti sono:

come impresa boschiva (taglio e vendita legna; cippato) le altre aziende del territorio (nella provincia di Belluno);

per la parte relativa alla manutenzione del verde le aziende di giardinaggio, agricoltori contoterzisti, le ditte florovivaistiche specializzate;

per la vendita delle stufe e delle caldaie, gli altri negozi, i centri commerciali, i consorzi.

In generale, trasparenza nei rapporti qualità/prezzo, competenza/professionalità, trasporti rapidi, affidabilità: sono gli elementi che distinguono TiraTaie (sia nel bosco che nella vendita).

 

 

3) Il target: a chi lo proponiamo?

I nostri clienti sono divisi per tipologie/target.

  • Per la vendita delle stufe a legna/caldaie a cippato: cittadini, famiglie, imprese, locali…residenti nel Veneto, ma contiamo di raggiungere anche “privati” nel CentroNord Italia, che si scaldano con stufe a legna/caldaie a cippato, che sono attenti alle spese destinate al riscaldamento (e quindi colgono e conoscono la qualità della legna, per la "resa"), che scelgono la combinata legna/stufa per motivi culturali, ecologici, ambientali e anche per motivi estetici.

  • Per la legna da opera: segherie e falegnamerie, principalmente del NordEst Italia, senza gli Stati confinanti e le altre regione del Nord.

  • Per la legna da ardere: privati e imprese, consorzi, grande distribuzione (e/o grandi catene), entro gli 80km (oltre questa distanza, deve subentrare un quantitativo importante).

  • Per il cippato: le centrali a biomassa e i clienti che in casa hanno la caldaia a cippato.

  • Per la gestione del verde “privato”: famiglie, cittadini, imprese, in Provincia di Belluno. Per il verde “pubblico”, enti locali, parchi, orti e musei, consorzi per la tutela ambientale.

 

4) Il prezzo: a quanto lo vendiamo?

Secondo delle ricerche di mercato i prezzi adottati da TiraTaie sono:

  • 14euro/q per la legna da ardere;

  • 5,5euro/metro cubo;

  • tronchi 70/80euro/metro cubo.

5) Le politiche commerciali: come incentiviamo le vendite?

Le azioni studiate per incentivare i clienti sono:

preparare campagne speciali e promozionali (scontistiche), che leghino l’acquisto della legna (una rilevante fornitura) all’acquisto della stufa. O viceversa.

Dedicare campagne pubblicitarie specifiche al cippato e alle caldaie ad esso correlato.

Per i clienti al terzo ordine consecutivo, si regala un quintale di legna, inoltre si garantiscono scontistiche sulle future forniture o l’acquisto di una nuova stufa.

Le stesse promozioni valgono se un cliente, porta un nuovo cliente.

Infine per fidelizzare e conoscere meglio i propri clienti, l’azienda organizza e promuove feste e visite, sia in produzione che durante i lavori boschivi, per avvicinare il più possibile i clienti alla materia prima (sempre seguendo le indicazioni per la sicurezza).

6) La distribuzione: come e dove lo vendiamo?

La vendita non ha intermediari esterni all’azienda.

All’interno dell’azienda c’è chi si occupa della vendita e quindi della parte commerciale: perciò in azienda c’è lo show-room.

Inoltre l’e-commerce è una delle caratteristiche adottate, per allargare la platea dei clienti.

7) La comunicazione: come e dove lo raccontiamo?

TiraTaie investe nella comunicazione.

Il Logo rappresenta l’identità dell’azienda, il marchio che definisce all'esterno chi siamo. Raccontare e spiegare chi vuole essere TiraTaie è l'obiettivo della promozione/diffusione tramite: sito, depliants, volantini.

Tenere aggiornata la bacheca delle informazioni e aggiornare i clienti sulle novità (dal sito), ci permette (attraverso delle newsletter) di tenere agganciati i nostri clienti. Nel sito si trova una sezione dedicata ai clienti, dove possono lasciare valutazioni, commenti, messaggi, relativi alla soddisfazione dei loro bisogni.

Un "buon passaparola e una buona reputazione" tra i clienti sono le migliori pubblicità cui ambiamo!

Si punta infine alla costruzione di un’attenta campagna pubblicitaria sia sui mezzi di trasporto pubblico (ad esempio, i bus) e la cartellonistica stradale, che nei social-network.   

 

 

8) Ipotesi di ricavi: quanto possiamo ricavarci?

I Ricavi e le entrate previste e messe a bilancio, derivano da:

  • la vendita della legna (da ardere o da opera) e la vendita del cippato;

  • la vendita delle stufe a legna e delle caldaie a cippato;

  • la gestione del verde, pubblico e privato;

  • altro (ad esempio, trasporti speciali tronchi, affitto attrezzatura, contributi e finanziamenti derivanti da Bandi, altre sovvenzioni, interventi di ripristino aree boschive…)

 

 

9) Ipotesi di costi: quanto ci potrebbe costare?

I costi ipotizzati nella stesura del BusinessPlan sono:

  • l’acquisto e/o il noleggio sede, mezzi, strumentazione, attrezzatura (ad esempio, la scippatrice, i trattori, le motoseghe, gli attrezzi da giardino…)

  • le tasse

  • spese per licenze e patentini

  • spese destinate al personale

  • le spese per marketing

  • l’acquisto materie prime e beni di consumo

  • l’acquisto lotti boschivi (compravendita, bandi pubblici)

  • la formazione dei dipendenti e consulenze

  • l’ acquisto stufe e caldaie

  • le manutenzioni varie

 

10) Ipotesi di utile: quanto ci possiamo guadagnare?

Nel caso dell’impresa TiraTaie ci sono troppe variabili per determinare accuratamente ricavi, costi e utili. Non siamo stati in grado di quantificare il piano economico perché risulta difficile avere dati realistici per le spese di avvio (soprattutto relative all’attività principale) per l’acquisto di lotti boschivi (da pubblico o privato). Di conseguenza ci siamo concentrati sull’attenzione da porre alla quantità e alla varietà di spese e costi, che comunque caratterizzano un’impresa boschiva, che non è solo legata al taglio dei boschi.

 

Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, approvati con DGR N. 1078 DEL 18/12/2013; POR FSE 2007 – 2013; DGR 1965 del 28/10/2013. I progetti sono stati selezionati nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

bottom of page